sabato 26 settembre 2009

Gruppo bronzeo di San Pio con bambini di Fatima - Martina Franca (TA)

Ricevo da Giuseppe questo prezioso contributo:


come contributo alla tua galleria di mostri vorrei inviarti qualcosa di abbastanza osceno: GRUPPO BRONZEO DI S.PIO CON DUE BIMBI DI FATIMA. è una bruttura inconcepibile che modestamente abbiamo solo noi a Martina Franca, e infatti da poco è stata fatta domanda per inserire la ridente (?) mia cittadina nell'elenco dei beni UNESCO ( seriamente !!)
la storia di questa statua è lunga ( ne ha parlato anche ultimissime uaar) e se vuoi te ne scrivo in una prossima così puoi farci un commento
Infatti tra le altre cose è pure stata posizionata senza rispettare le procedure di legge che imponevano il nulla osta di soprintendenza b. architettonici.

2 commenti:

  1. Ma i bimbi di Fatima erano tre...e poi che c'entra con Padre Pio?

    FT

    RispondiElimina
  2. A parte il fatto che non si tratta dei bambini di Fatima ma di due ragazzini inginocchiati di fronte al Santo intento a benedirli, questa statua, a differenza delle altre opere contenute in questo blog, pur con uno stile semplice, cerca di riprodurre il vero, senza, dunque, particolari interventi (abbruttimenti) creativi tipici dell'arte o dell'architettura contempopranea. Non vedo, quindi, come tale opera possa essere considerata intrinsecamente brutta. L'autore della foto cita a supporto il parere dell'UAAR come se avesse menzionato la Soprintendenza alle Belle Arti. Credo la cittadina di Martina Franca debba molto a S. Pio da Pietrelcina visto che una parte dei pellegrinaggi a San Giovanni Rotondo, provenienti da nord, scendono fino a Martina Franca e zone circostanti, portando soldi e contribuendo, quindi, all'economia locale. Consiglio l'autore del post di tenersi a caro quella statua, anzi di ringraziare che il suo comune non abbia deciso di far erigere nella propria città delle orribili opere di arte contemporanea, consuetudine, ahime, di molti amministratori.

    RispondiElimina