martedì 6 ottobre 2009

Dal Triveneto con furore

Dario mi segnala dalla sua bellissima regione due autentici capolavori che non la farano sfigurare nemmeno in questo blog.


Il santuario di Monte Grisa a Trieste. Anche voi avete la sensazione che debba uscirne da un momento all'altro l'Uomo da sei milioni di dollari?


Il campanile di Mortegliano (Udine). Come sottolinea giustamente Dario: "Campione in altezza, ma non in estetica".
Si nota, nella foto notturna, un'antenna di telefonia cellulare. La gara tra quale delle due strutture sia più scheletrica è ardua. Forse a quello serve l'illuminazione notturna: di giorno un po' di attenzione viene distolta, ma di notte questo minareto cattolico domina la vista e umilia l'antenna concorrente (oltre che disgustare gli sventurati astanti).

7 commenti:

  1. Sito interessante. Mi sono sempre detto: se l'otto per mille dello stato serve a ristrutturare il Duomo... si può fare; in fondo che è patrimonio nazionale ed aiuta il turismo.
    Ma dalle mie parti ci sono delle chiese che chiamerei aborti di architettonica... e per quelle non dovremmo spendere denaro pubblico!
    Quando capito in zona, faccio un paio di foto e te le mando.

    RispondiElimina
  2. uh! la torre di pisa col cappello di pinocchio!

    RispondiElimina
  3. Questo campanile è orribile!!!!! Non l'avessi mai guardato!!!!!

    RispondiElimina
  4. ammetto che adoro il santuario di Monte Grisa. ci sono stata da bambina e mi pareva di essere in un'astronave di Guerre Stellari. Ho comprato pure il modellino di plastica che tengo in bella mostra accanto a finti frammenti del Muro di Berlino e varie paccottaglie kitsch

    RispondiElimina
  5. Rampa di lancio per missili intercontinentali....che brividi!

    RispondiElimina
  6. Io trovo interessante il santuario...Lo visiterei volentieri
    Il campanile orrendo e senza estro.

    RispondiElimina
  7. Non dimenticate che il santuario di monte Grisa a Trieste sta crollando. Pannelli di cemento armato sono scivolati sulle pareti oblique esterne e hanno sfondato le finestre del sotterraneo. È in continuo restauro, o meglio è sempre transennato. Se trovassero un acquirente risolverebbero un problema di spese infinite.

    RispondiElimina