giovedì 27 gennaio 2011

San Mario martire a Vigolzone, PC

Mi scrive Berna da Piacenza: "Mi rincresce spesso che molte persone sfortunate non potranno mai ammirare la Chiesa parrocchiale dedicata a San Mario Martire in località Vigolzone, in provincia di Piacenza."

Be', come si dice: la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo. Giudicate voi.



2 commenti:

  1. Ciao Lindoro, non sono un'esperta d'arte ma vorrei comunque scriverti un commento su questa chiesa che per molti aspetti richiama la tradizione cristiana. La forma tonda di S. Mario è identica al mausoleo di Teodolinda, a Ravenna: fu una grande regina cattolica che si propose di convertire i longobardi al cattolicesimo. A Roma la chiesa di S. Costanza (il mausoleo di Costanza, figlia dell'imperatore Costantino) è tonda. Nella forma c'è quindi un richiamo alla tradizione bizantina. Il cerchio poi, da un punto di vista semantico, è il simbolo di Dio, dell'infinito (cfr. http://www.storia-dell-arte.com/significato-del-cerchio.html). Le arcate con contrafforti sono un evidente richiamo al mondo gotico ovvero l'uomo che con il lavoro si eleva verso il cielo. Direi che per tutte ragioni, oltre che per miei motivi di gusto personale, la chiesa è ben riuscita. Può non piacere ma simbolicamente ha un senso. Ciao

    RispondiElimina
  2. Sono capitata su questo blog per caso e ho subito pensato di inviare una foto della nostra chiesa, ma ho visto che qualcuno ci ha pensato prima di me. Io sono di Vigolzone e, per quanto mi riguarda, vederla tutte le mattine degli ultimi cinque anni per andare alla fermata del pullman non è stato per niente piacevole...Ma comunque non mi permetto di giudicare i gusti degli altri, anzi, sono contenta che esista qualcuno a cui piace!

    RispondiElimina